Tel. +39 081 333 47 74
Sab 12 Luglio Ore 18:00 - Sab 12 Luglio Ore 22:30
Categorie: Cultura
Tags: Libri, libraia
Visite: 108

La piccola fiera del libro torna con la sua seconda edizione!

 CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO

  • 18:00 La vita oltre il plexiglas - Dave Given, OssoRosso Edizioni La vita oltre il plexiglas è un romanzo che mescola passione, suspense e riflessioni su un presente distopico.
  • 18:45 Undici. Non dimenticare di Andrej Longo, Sellerio Editore. L'autore dialoga con Antonietta Manzi. Undici racconti ambientati a Napoli e nella sua sterminata periferia. Undici storie tutte al femminile, rubate alla cronaca, alla strada, alla vita.
  • 19:40 Rondini senza Nido, di Maurizio Orlacchio. Dialoga con l’autore Salvi Monti. Si intitola “Rondini senza nido” il libro che segna l’esordio letterario di Maurizio Orlacchio.
  • 21:30 Massoneria e Giornalismo nell'Isola d'Ischia di Benedetto Valentino, Valentino Editore - Dialoga con l’autore Emanuele Verde.

PIAZZA SAN GAETANO

  • 18:00 L’Altra madre di Sergio Saggese Edizioni Vulcaniche "L’Altra madre" è un romanzo che esplora il tema della cura e dell'amore incondizionato attraverso la storia di Ennio, un uomo che affronta un profondo enigma esistenziale legato al suo abbandono alla nascita. 
  • a seguire NON CI RESTA CHE NAPOLI E... IL CIOCCOLATO di Eduardo Costanzo In occasione del 100° anniversario (1925-2025) della nascita della fabbrica del cioccolato “Silva”. Edizioni Vulcaniche il mondo affascinante e complesso della produzione di cioccolato, un universo riservato a pochi esperti e cultori che dedicano studio e ricerca per offrire prodotti di alta qualità.
  • 19:00 McTominay – Cuore scozzese, anima azzurra di Jhon Ludden La Valle del Tempo Un cuore scozzese. Una maglia azzurra. Una città in attesa di un nuovo eroe. Scott McTominay arriva a Napoli con la discrezione di un ragazzo del Nord, ma è destinato a scrivere una leggenda sotto il cielo del Vesuvio.
  • 19:45 Il Brigadiere del Carmine e l'oro della Patria di Enrico Mirani, Liberedizioni Settembre 1935: l'assassinio di una nobildonna si intreccia col clamoroso furto dell'oro donato al regime dalla cittadinanza. Sino alla scoperta di una scomoda verità proprio mentre il Duce annuncia la nascita dell'Impero.
  •  21:00 Un pensiero ribelle, Mirella Armiero, Solferino Editore. Dialoga con l'autrice Annamaria Punzo Maria Bakunin, prima donna laureata in Chimica in Italia, sfida convenzioni e nazisti per la scienza e la cultura. Figlia spirituale dell’anarchico Michail Bakunin, è protagonista della Napoli del Novecento. La sua è una vita di coraggio, scandali e progresso in un Sud che sogna il futuro.
  • 21:45 Fabrizio Coppola: reading concerto. Il cantautore e scrittore milanese ci conduce in un viaggio musicale e letterario di grande suggestione a partire dai suoi ultimi lavori: la raccolta poetica Voli domestici (peQuod, 2025) e il disco Heartland (MusicaDistesa, 2023).

CORSO DI FORIO

  •  19:00 Il gabbiano dalle ali di cartone, di Mauro Umile e Valeria Fattore, Graus Editore. Un uomo senza memoria e una figlia cercano di ricostruire un legame tra ricordi spezzati. Sullo sfondo, una Napoli diversa e labirintica accompagna il viaggio di rinascita. Una storia intensa sul valore della memoria e la forza dei legami familiari.
  • 19:30 Facciamo bene i conti, Equità fiscale per una Italia più giusta di Ferdinando Capuozzo, Giannini Editore. Facciamo bene i conti è un saggio chiaro e incisivo, che mira a sfatare i luoghi comuni sulle tasse a promuovere una maggiore consapevolezza fiscale tra i cittadini.
  • 21:00 Guida di Parigi Misteriosa, Marco Cesario, La Valle del Tempo Edizioni. Una guida esoterica alla Parigi più oscura tra leggende, cripte, catacombe e fantasmi. Marco Cesario ci accompagna nei labirinti nascosti della città, tra misteri e memorie inquietanti. Un viaggio che unisce storia, spiritualità e riflessione sulla vita e la morte.
  • 21:30 Poteri occulti, Luigi De Magistris, Fazi, 2025. Dialoga con l’autore Domenico Ciruzzi. Luigi de Magistris ripercorre i misteri dell’Italia repubblicana con lo sguardo del magistrato e del politico. Un libro che unisce indagine, esperienza e passione civile per raccontare verità scomode. Con lui, voci impegnate nella lotta per i diritti e la giustizia.

 

 

 

Eventi suggeriti