Tel. +39 081 333 47 74
Presentazione del libro "Torri, Fortezze e Dimore"

Presentazione del libro "Torri, Fortezze e Dimore"

Sat 31 May Ore 18:30 - Sat 31 May Ore 20:30
Tale pubblicazione intende promuovere la storia dell'isola d'Ischia e favorire la conoscenza delle nostre radici attraverso la mappatura e la storia delle torri quattrocentesche e cinquecentesche ancora riconoscibili. Il patrocinio comunale dei comuni di Barano, Casamicciola, Forio ed Ischia rappresenta un significativo riconoscimento del valore del progetto di ricerca da noi condotto.
 
Qui di seguito la sinossi del libro:
“Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi” è la frase che meglio rappresenta quello che Valerio D’Ambra e Mikela Monti hanno cercato di esprimere in Torri, fortezze e dimore, un emozionante viaggio tra le antiche strutture difensive che, nel corso dei secoli, hanno protetto l’isola di Ischia dai nemici e che oggi raccontano una storia di resilienza e identità territoriale.
Dalla Torre del Torrione a Forio alla Torre di Guevara a Ischia Ponte, ogni torre, accuratamente descritta, racconta una storia unica: battaglie epiche, incursioni corsare, misteriose leggende e trasformazioni urbane sono solo alcuni dei tanti eventi che, nei secoli, hanno contribuito a generare questo straordinario patrimonio architettonico e storico.
Con una minuziosa ricerca storica e un ricco apparato fotografico, gli autori sono riusciti a dar vita a un’opera che unisce il rigore accademico alla passione per il territorio, restituendo così un'immagine completa di un passato che, ancora oggi, vive nelle mura di queste costruzioni imponenti.
 
Presenteremo in quattro date in altrettanti significativi punti di Ischia così da poter far conoscere a tutto il territorio il nostro lavoro.
 
Sabato 3 Maggio presso il Chiostro di Forio in Piazza Municipio, alle ore 18.30;
Sabato 10 Maggio presso le Antiche Terme Belliazzi in Piazza Dei Bagni del Gurgitello, alle ore 18.30;
Sabato 24 Maggio presso il Castello Aragonese, sulla terrazza della Casa Canonica di Clementina Petroni, alle ore 18.30; 
Sabato 31 Maggio presso la Sala Consiliare del Comune di Barano in via Corrado Buono, alle ore 18.30.